Tutorial per l'Elenco dei Revisori dei Conti degli Enti Locali (link ministeriale)

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La Finanza degli enti locali

La Direzione Centrale della Finanza Localeè competente in materia di ordinamento finanziario e contabile degli Enti locali, e svolge specifica consulenza in materia. Provvede alla gestione dei fondi dei trasferimenti erariali e dei contributi statali destinati alle province, ai comuni, alle comunità montane e alle unioni di comuni. Svolge studi e ricerche in materia di finanza locale e a tal fine si avvale dell'Osservatorio nazionale per la contabilità e la finanza locale. In caso di dissesto dell'ente locale provvede all'esame preventivo degli atti sottoposti al parere della Commissione centrale per la finanza e gli organici degli enti locali. La Direzione Centrale, infine, predispone i decreti sui compensi degli organi di revisione ed è competente per ciò che attiene la gestione finanziaria delle consultazioni elettorali.

CONTATTI MINISTERO INTERNO PER REVISORI

Il servizio assistenza è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 16,00. Le informazioni di natura amministrativa e tecnica potranno essere richieste via e-mail all'indirizzo: supporto.revisori@interno.it


F.A.Q. del ministero degli INTERNI

(aggiornamento al 10 luglio 2012)

1) Come fare la domanda per l'iscrizione all'albo dei revisori degli enti locali?

         Bisogna iscriversi al sito tramite l’indirizzo: http://finanzalocale.interno.it/apps/revisori.php/pre_register. Utilizzando come identificativo il proprio indirizzo di posta elettronica certificata e seguendo tutti i passi per poter ricevere la password di accesso. Ricevuta l’email con la password accedere alla propria domanda tramite l’indirizzo: http://finanzalocale.interno.it/apps/revisori.phpe inserire tutti i dati richiesti seguendo le istruzioni riportate nel manuale.

         2) Nella pagina di registrazione oltre a chiedermi nome, cognome e PEC c’è una domanda ? A cosa serve? Come devo rispondere?

         La domanda in questione ha lo scopo di mettere in difficoltà i sistemi automatici che tentano di accedere al sistema. E’ una domanda casuale che cambia ogni volta che si accede alla pagina di registrazione; tali domande possono essere di diverso tipo; qualora la domanda riguardi un calcolo aritmetico, la risposta deve essere necessariamente espressa in cifre (non in lettere).

         3) Cos'è la Posta Elettronica Certificata (PEC)?

         è uno strumento o servizio informatico italiano che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale garantendo così il non ripudio, con il vantaggio che la ricevuta di consegna contiene anche il messaggio, gli allegati e le identità del mittente e del destinatario di PEC anch'essi certificati. Anche il contenuto può essere certificato e firmato elettronicamente oppure criptato garantendo quindi anche autenticazione, integrità dei dati e confidenzialità.

         4) Cosa fare se cambio l’indirizzo di posta elettronica certificata?

         Accedere alla domanda con la precedente PEC selezionare “modifica” ed inserire la nuova PEC, una volta usciti dall’applicazione si potrà rientrare con la nuova PEC mentre la password rimane la stessa.

         5) Cosa fare se dimentico la password?

         accedere tramite url: http://finanzalocale.interno.it/apps/revisori.phpe selezionare il link “password dimenticata” e seguire i passi indicati dal sistema.

         6) Sono obbligato a fare la domanda di iscrizione all’albo se sono già un revisore in carica?

         No, non è obbligatorio iscriversi all’albo per le cariche in atto, ma se si vuole partecipare ai sorteggi per altre cariche future è necessario iscriversi.

         7) Cosa succede se ho inviato la domanda e ho dimenticato di inserire alcuni dati?

         Se si è ancora nei termini di presentazione della domanda si può riaprire la domanda selezionando il pulsante “Riapri domanda” questo renderà non valida la domanda precedentemente inviata. E’ quindi necessario rieseguire tutti i passi previsti per la convalida dell’iscrizione (chiudere la domanda – inviare il file firmato – attendere la conferma di avvenuta iscrizione).

         8) Se sono scaduti i termini per l’invio della domanda posso modificarla?

         No, se i termini di invio sono scaduti non è più possibile modificare la domanda.

         9) Posso inserire corsi fatti nell’anno in corso?

         No. Si possono inserire solo i corsi sostenuti nel triennio 2009-2011 in sede di prima applicazione del D. 15 febbraio 2012 n. 23 art. 4.

         10) Per considerare finita la domanda cosa devo fare?

         Prima di tutto devi riempire tutti i dati anagrafici, passare all’area “Gestione province” e dire se ci sono delle province da cui si vuole essere esclusi dai sorteggi, inserire i corsi fatti (per un minimo di 15 crediti totali sostenuti nel triennio 2009-2011), inserire gli incarichi eventualmente ricoperti come revisore e scegliere le fasce di enti a cui si può e/o si vuole accedere.Quando la domanda è completa è visibile sulla pagina principale il pulsante “Chiudi domanda”.

         Selezionare il pulsante chiudi domanda. Da questo momento è possibile ”Scaricare” la domanda di iscrizione, scaricare il file e apporre la vostra firma digitale (mediante l'uso di Smart Card e software già in vostro possesso) ed inviarlo all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata della Direzione Centrale per la Finanza Locale: finanzalocale.prot@pec.interno.it; e l'oggetto del messaggio di posta certificata dovrà contenere esclusivamente la parola ELENCO_REVISORI.

         11) Quali enti posso indicare tra gli incarichi ricoperti in passato?

         Sono quelli previsti dall’art. 2 T.U.E.L. (D.L. 18 Agosto 200, n.267) di seguito riportato.
“1. Ai fini del presente testo unico si intendono per enti locali i comuni, le province, le città metropolitane, le comunità montane, le comunità isolane e le unioni di comuni.

         12) Se al primo accesso dimentico di conservare la prima parte della password, cosa devo fare per recuperarla?

         Ricevuta l'e-mail a seguito della registrazione, deve confermare l' iscrizione al sito dei revisori selezionando il link contenuto nella e-mail su citata. A questo punto  bisogna  accedere  dal menu  alla sezione "Accesso al Sistema",  selezionare il link  "Password dimenticata", seguire i passi indicati  e attendere l'e-mail con la nuova password.

         13) Quanto tempo debbo attendere prima di ricevere una risposta alla richiesta di registrazione ?

         I servizi automatici del protocollo informatico nonchè le procedure di elaborazione delle richieste utenti vengono eseguite ad intervalli regolari per cui si otterrà una risposta entro le successive 12 ore.

         14) Sono in possesso delle prima parte della password nonchè della seconda parte ricevuta tramite email ma non riesco ad effettuare l'accesso al sistema. Ricevo il messaggio "LOGIN NON RIUSCITO".

         Il sistema può rispondere con il messaggio "Login non riuscito " se viene inserita una password errata o a seguito della mancata attivazione dell' utenza.

         L'attivazione dell'utenza avviene cliccando sul link trasmesso nello stesso messaggio che contiene la seconda parte della password oppure copiando detto link nel proprio browser.

         Solo dopo aver compiuto tale azione l'utente verrà risconosciuto dal sistema e potrà accedere al servizio.

         15) Come dev'essere la password ?

         La password è costituita da due parti ognuna di cinque caratteri.

         La prima è comunicata a video mentre la seconda è trasmessa tramite email.

         L'unione delle due parti deve costituire una chiave di 10 caratteri.

         16) Perchè, anche se allego il file con firma con firma digitale, il sistema mi segnala " file non trovato" ?

         E' probabile che l'utente abbia rinominato il file xml generato dal sistema.

         Controllare che, dopo l'apposizione della firma digitale, il file abbia estensione .xml.p7m e non rinominare lo stesso.

         Accertarsi che il file con estensione .xml.p7m sia trasmesso come allegato al messaggio di posta elettronica certificata.

         17) Sono nato all'estero. Cosa debbo indicare alla voce "luogo di nascita"?

         Se il proprio comune di nascita non è tra quelli elencati è possibile selezionare la prima voce della lista "**ENTE NON IN ELENCO**".

         18) Sono certo di aver allegato il file xml firmato digitalmente ma continuo a ricevere il messaggio di errore "ALLEGATO NON PRESENTE"?

         Abbiamo verificato che saltuariamente alcuni messaggi di PEC (provenienti da uno/due fornitori di PEC) seppure ben formattati e contenenti l'allegato, arrivano al protocollo elettronico del Ministero dell'interno senza il medesimo allegato.

         Qualora ci trovi in questa situazione, si consiglia di comprimere il file xml.p7m in formato ZIP e ritrasmetterlo.

         A maggior chiarimento, non occorre modificare il nome del file bensì inviare un archivio ZIP contenente il file xml firmato digitalmente (file .xml.p7m).

         Se anche l'invio del file compresso non ha dato esito positivo, è possibile accedere alla funzionalita "INVIO ALTERNATIVO FILE DI CONFERMA" (disponibile solo dopo almeno un fallito tentativo di invio mediante pec).

         Tale funzionalità sarà visibile nella schermata principale (home) dell'applicazione, in basso a destra (vedi immagine sottostante).

        

         Da qui, al click sul bottone "CARICA FILE " si verrà reindirizzati sulla maschera successiva (vedi immagine sottostante).

        

         Dal bottone "SFOGLIA" si potrà scegliere il file dal proprio pc e, selezionato il file prescelto, cliccare sul bottone "INVIA FILE".

         Il sistema darà conferma dell'esito dell'invio.

         19) Non ho ricevuto la seconda parte della password e non ho risposte dal supporto tecnico.

         Abbiamo riscontrato l'impossibilità di consegnare i messaggi ad alcune caselle perché piene o non più funzionanti.

         Ciò comporta anche che le risposte a domande inoltrate alla casella supporto.revisori@interno.it tramite queste pec, nonostante la nostra risposta, non vengono recapitate.

                  Per evitare ciò,  Vi invitiamo, nel colloquio con il supporto revisori, ad utilizzare caselle di posta ordinaria.

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